BIOLOGICO

“Dalla terra, alla tavola”

Parlare di “biologico” oggi significa parlare di scienza, tenuta socio-economica, sviluppo sostenibile, nuovi modelli rurali e nuovi mercati.

Per questo occorre guardare al biologico come un metodo di produzione che salvaguarda il territorio, rispetta l’uomo e la natura.

Ecopoolservice si impegna nel biologico attraverso l’uso equilibrato della natura, la qualità alimentare, la salute e la sostenibilità economico-ambientale, per garantire ai propri clienti la sicurezza e rintracciabilità dei prodotti.

Il biologico riduce la distanza tra i produttori agricoli e i consumatori finali, rendendo questi ultimi più partecipi e consci dei modelli produttivi, diffondendo i valori sociali alla base dello sviluppo agricolo affinché divengano un bene comune.

Ecopoolservice contribuisce alla filiera biologica ricercando e selezionando mangimi biologici per animali.

ECOPOOLSERVICE PER IL BIOLOGICO

scritta BIO su un campo - Ecopool Service

Il sistema di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare, si definisce “biologico” quando è basato sulle migliori pratiche ambientali, preserva la biodiversità, salvaguarda le risorse naturali e segue rigorosi criteri per il benessere animale e la qualità delle produzioni.

Ecopoolservice condivide i valori su cui si fonda la produzione biologica e fornisce mangimi da agricoltura biologica certificati, per le esigenze nutrizionali degli animali in ogni fase di crescita.

Tutti i mangimi biologici di Ecopoolservice sono stati selezionati tra i migliori sul mercato e sono prodotti da materie prime biologiche di origine nazionale; grazie a rigidi e costanti controlli lungo la filiera produttiva, i mangimi biologici forniti da Ecopoolservice sono una garanzia per il consumatore.

Se vuoi conoscere il prezzo all’ingrosso dei nostri mangimi biologici o richiedere preventivi dettagliati, contattaci!

scritta BIO su un campo - Ecopool Service
Scritta BIO con foglie e fiori - Ecopool Service

IL BIOLOGICO

Scritta BIO con foglie e fiori - Ecopool Service

Come ogni innovazione, il biologico nasce come soluzione a un problema, nello specifico l’esaurimento delle risorse naturali e lo sfruttamento ambientale, operato anche dal settore agricolo. 

Il termine “biologico” infatti è legato all’agricoltura, quando si parla di biologico di fatto si parla di “agricoltura biologica”.

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione e allevamento che ammette solo l’impiego di sostanze naturali, gli elementi cioè già presenti in natura, escludendo l’utilizzo di sostanze chimiche come insetticidi, concimi e diserbanti e l’uso di organismi geneticamente modificati (OGM).

Il modello agricolo biologico evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria, utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.

La produzione agricola biologica è definita e disciplinata a livello comunitario dai regolamenti CE n. 834/2007 e CE n. 889/2008.

Ecopoolservice ricerca e seleziona mangimi biologici per la zootecnia, vuoi saperne di più?

ZOOTECNIA BIOLOGICA

piantina che sta crescendo - Ecopool Service

L’allevamento secondo il metodo biologico è attento al benessere degli animali e garantisce ai consumatori prodotti alta qualità, ottenuti in armonia con la natura. 

In questo sistema, l’alimentazione è un aspetto fondamentale, che deve seguire i dettami della normativa sul biologico, in particolare il nutrimento deve provenire dall’azienda in cui crescono gli animali: negli allevamenti di bovini per almeno il 60%, per suini e avicoli invece per almeno il 20%, per la restante percentuale della razione alimentare possono utilizzarsi mangimi biologici.

Ecopoolservice, specializzata nella ricerca e selezione di mangimi per la zootecnia, offre ai propri clienti un’ampia scelta di mangimi da agricoltura biologica certificati, per garantire agli animali un’alimentazione corretta e genuina.

Contattaci per informazioni e preventivi gratuiti per la fornitura di mangimi biologici. 

Operiamo in Emilia Romagna, Lombardia e in tutto il Nord Italia.

piantina che sta crescendo - Ecopool Service
posate di legno accanto ad una foglia - Biologico - Ecopool Service

ETICHETATTURA DEL BIOLOGICO

posate di legno accanto ad una foglia - Biologico - Ecopool Service

I mangimi biologici per la nutrizione animale, ad esclusione di quelli destinati agli animali da pelliccia e da acquacoltura, devono essere certificati ed etichettati secondo le prescrizioni del Reg.CE 889/08.

Esistono tre qualifiche di biologico per i mangimi: mangimi biologici, mangimi utilizzabili in agricoltura biologica e mangimi in conversione all’agricoltura biologica.

Il mangime si può etichettare come “biologico” solo quando contiene almeno il 95% di materie prime biologiche, in caso di percentuali più basse è possibile etichettare il mangime come “utilizzabile in agricoltura biologica” evidenziando le materie prime biologiche (con simbolo asterisco o altro), specificandone la percentuale complessiva ed indicando la percentuale delle altre materie prime convenzionali o in conversione.

I mangimi in conversione all’agricoltura biologica sono costituiti da un’unica materia prima vegetale, ottenuta almeno 12 mesi dopo l’inizio del periodo di conversione verso la produzione biologica.

Scopri la gamma di mangimi biologici per il tuo allevamento.

Ragazzi che tengono in mano una piantina - Ecopool Service
Crescita di una piantina - Ecopool service