MATERIE PRIME
“La nostra qualità, la tua eccellenza”
Le materie prime per mangimi o mangimi semplici, utilizzati per la nutrizione degli animali, sono prodotti di origine vegetale o animale, allo stato naturale, freschi o conservati, possono essere costituiti da derivati della trasformazione industriale, impiegati in quanto tali o trasformati. Le materie prime sono gli ingredienti per la preparazione di mangimi composti o il supporto per le premiscele; si differenziano a seconda della loro natura in vegetali, animali e minerali e come in una ricetta devono essere accuratamente scelte e miscelate per ottenere l’effetto voluto.
È fondamentale quindi avere un partner esperto e competente che possa fornirvi materie prime di qualità; la nostra selezione può essere fornita sia in grani che macinata in farine di varie granulometrie o in pellet.
Materie Prime
Vai alla sezione →
AMIDI
Nella nutrizione animale gli amidi, oltre ad agire come supporto ad aminoacidi e minerali, svolgono l’importante funzione di legante naturale per le sostanze, senza l’aggiunta di alcun additivo chimico.
Gli amidi sono indispensabili nei prodotti feed come apporto di energia necessaria alle funzioni metaboliche e produttive degli animali, sono facilmente digeribili, contribuiscono a stabilizzare e controllare la struttura e la viscosità del prodotto. Per le loro caratteristiche gli amidi sono ideali per essere impiegati nell’industria mangimistica come aggiunta di funzionalità importanti che aiutano gli animali ad assimilare il cibo in modo più efficiente; sono utilizzati inoltre nel processo di pellettatura per favorire l’agglomerazione degli ingredienti. Gli amidi pregelatinizzati trovano un’utile applicazione anche nel pet food come apporto di carboidrati utili al mantenimento della freschezza degli alimenti e all’estensione della shelf life.
Ecopoolservice offre un’estesa gamma di amidi pregelatinizzati per il settore feed: amido di mais, amido di frumento, amido di tapioca ed altri.
PROTEINE
Le fonti proteiche si distinguono in proteine vegetali, come i semi di leguminose (soia, fave, piselli, lupino, favino, ed altri) e i residui dell’estrazione dell’olio da semi oleaginosi (farina di estrazione di soia, farina di estrazione di girasole, farina di estrazione di colza, pannello di lino ed altri), e in proteine animali come i sottoprodotti dell’industria casearia (siero di latte, latte in polvere, borlande di formaggio ed altro).
Tra le proteine vegetali, le leguminose, in particolare la soia, sono la principale fonte proteica utilizzata per l’alimentazione degli animali destinati alla produzione alimentare, ma anche per l’alimentazione degli animali da affezione e dei cavalli, come apporto di proteina grezza e aminoacidi essenziali.
Le proteine animali e il loro utilizzo sono soggetti a particolari normative igienico-sanitarie e devono obbligatoriamente derivare da animali idonei alla macellazione per consumo umano; quelle più utilizzate sono i fosfati, le proteine idrolizzate, le farine di pesce, gli oli e i grassi, il latte e i prodotti derivati.
Selezioniamo e commercializziamo materie prime e concentrati proteici per allevamento e pet food.
OLI E GRASSI
I grassi, insieme ai carboidrati, sono fondamentali per il fabbisogno energetico dell’animale.
I grassi vegetali contengono in prevalenza acidi grassi insaturi e si presentano in forma liquida e oleosa, gli oli vegetali maggiormente utilizzati sono quelli ottenuti dalla lavorazione dei semi delle luminose (soia, arachide, girasole e colza), ma anche gli oli di palma, di palmisto e di cocco.
I grassi di origine animale, costituiti in prevalenza da acidi grassi saturi, si presentano allo stato solido e hanno una capacità di conservazione maggiore.
I grassi vegetali possono subire trattamenti come idrolisi, idrogenazione e
saponificazione, volti a modificare le caratteristiche chimico-fisiche dei lipidi stessi, rendendoli saturi e innalzandone il punto di fusione, si creano così i “grassi protetti”. Nei ruminanti, i grassi protetti come i saponi di calcio e gli acidi grassi idrogenati, favoriscono la metabolizzazione dei lipidi, sono infatti in grado di superare il filtro ruminale senza interferire negativamente con le fermentazioni e di raggiungere direttamente le sedi digestive intestinali.
Scopri la nostra selezione di oli e grassi per l’alimentazione animale.
ZUCCHERI
I carboidrati si distinguono tra carboidrati semplici: monosaccaridi e
oligosaccaridi, e carboidrati complessi: polisaccaridi. I monosaccaridi e i disaccaridi vengono anche chiamati zuccheri. I carboidrati sono essenziali nell’alimentazione animale, l’organismo infatti li controlla attraverso diversi ormoni, tra i quali l’insulina a il glucagone, che mantengono stabile la glicemia (concentrazione di glucosio nel sangue). Il glucosio ha la funzione principale di fornire energia agli organi, e se alcuni organi, come ad esempio i muscoli, possono usare anche altre sostanze come i grassi per produrre energia, altri, come il cervello, non possono farlo.
La nostra selezione di zuccheri per l’alimentazione animale comprende:
- Saccarosio: importante per la funzione energetica e iperglicemica.
- Glucosio: fonte energetica con il maggiore potere dolcificante, apporto calorico e indice glicemico inferiori al saccarosio.
- Destrosio: favorisce l’assorbimento, inteso come passaggio dal sangue alle cellule, di altri integratori, come la creatina e gli aminoacidi.
Ecopoolservice si occupa della ricerca e selezione, per conto dei propri clienti, di zuccheri per l’alimentazione animale.
ZUCCHERI DIVERSIFICATI
Ecopoolservice si occupa della commercializzazione anche di altri zuccheri per la nutrizione animale, come:
- Sorbitolo: utile come stabilizzante e dolcificante a basso contenuto calorico, caratterizzato da elevata solubilità.
- Maltodestrina: dall’elevato contenuto di polisaccaridi, viene impiegata come addensante e per abbassare il grado di dolcezza negli alimenti.
- Glicole propilenico: diminuiscono le concentrazioni di NEFA (acidi grassi non esterificati liberati dal tessuto adiposo quando aumenta la domanda di glucosio) e BHBA (acido acetico e acido propionico) nel sangue periferico e riducono il rischio di insorgenza di chetosi nelle prime settimane di lattazione degli animali.
- Glicerolo: ha proprietà ergogeniche, è in grado quindi di richiamare acqua dai tessuti circostanti esercitando un effetto idratante o diuretico a seconda dei casi.
- Melasso: ha proprietà rimineralizzanti, è fonte di potassio, calcio, ferro e magnesio. Il melasso è inoltre ricco di vitamine, ad esempio vitamina B, PP, acido pantotenico e inositolo.
Ecopoolservice è specializzata nella ricerca e selezione di zuccheri per la preparazione di alimenti per animali.
CEREALI
I cereali sono la base dell’alimentazione animale e della preparazione quindi, di mangimi zootecnici.
I cereali maggiormente diffusi sono riso, frumento, orzo, mais, sorgo, segale e avena, tra questi il mais è quello più utilizzato, rappresentando da solo il 47% delle materie prime.
In generali, i cereali e i loro sottoprodotti (crusca, cruschello, tritello, farinetta) sono ricchi di amido, quindi altamente energetici, e poveri di proteine; essendo poveri di fibra risultano molto digeribili e appetibili per gli animali.
Ecopoolservice si occupa della ricerca e selezione per i propri clienti, di cereali per l’alimentazione e l’allevamento di animali: orzo, mais, soia, crusca ed una serie di mangimi specifici per le diverse fasi di crescita del bestiame.
MATERIE PRIME ALTERNATIVE
Da qualche anno sono state oggetto di valutazione scientifica e tecnologica diverse materie prime alternative per l’alimentazione animale, in grado di dare un contributo importante a una filiera di produzione zootecnica più sostenibile, prime fra tutte gli ex prodotti alimentari.
Sono i prodotti alimentari, fabbricati in modo del tutto conforme alla legislazione comunitaria sugli alimenti per consumo umano ma che non sono più destinati all’uomo per ragioni commerciali, logistiche o correlate a difetti di lavorazione, d’imballaggio o d’altro tipo, senza che presentino alcun rischio per la salute se usati per la produzione di mangimi.
L’attività di trasformazione degli ex-prodotti alimentari in mangimi o ingredienti per mangimi, è un’attività che realizza un modello di economia circolare a basso impatto ambientale, contribuendo a costruire un sistema di produzione alimentare più sostenibile e a combattere lo spreco alimentare.
Questo tipo di materie prime presenta degli indubbi vantaggi in quanto permette di utilizzare prodotti più concentrati in termini nutritivi (grandi quantità di energia, proteine e grassi) e di elevata qualità in quanto soggetti ad una doppia verifica qualitativa, prima eseguita dalla filiera alimentare e dopo da quella zootecnica.
Ecopoolservice ricerca e seleziona, per i propri clienti, ex prodotti alimentari per la preparazione di mangimi.